Il programma FREESTYLE costituisce una specialità sportiva attraverso la quale il binomio costituito dal conduttore (supportato da un assistente collaboratore) e il cane realizzano una performance atletica grazie all’affiatamento, all’intesa e al coordinamento psicomotorio ottenuto in virtù degli allenamenti condotti nella quotidianità.
Il ruolo del conduttore è decisivo nel fornire al cane la necessaria serenità, sicurezza e fiducia prima, durante e dopo l’esecuzione della gara, attraverso l’incoraggiamento e il rinforzo positivo.
Attraverso la pratica sportiva in collaborazione con il conduttore e con il suo assistente collaboratore, il cane eserciterà e dimostrerà il possesso delle doti naturali di docilità e socialità, oltre al temperamento e alla solidità nervosa funzionali per ottenere le migliori prestazioni a livello fisico e mentale.
Il programma Freestyle è articolato in 10 prove, delle quali la 1a (Partnership) è obbligatoria per tutti i binomi; possono sostenere le altre 9 prove (tutte o soltanto alcune, a scelta) i binomi che abbiano conseguito almeno 70/100 in una prova di Partnership.

SCARICA IL REGOLAMENTO FREE STYLE

Tecnici di Specialità

 

COGNOME  E NOME   ASD APPARTENENZA  PROVINCIA     UFFICIALE    FIGURANTE    
Manico Tommaso Freedog Verona X